Il diamante, la pietra più preziosa al mondo.

Il diamante è un minerale completamente composto dal carbonio. Presenta una struttura cristallina molto più compatta, possiede un alto potere di rifrazione luminosa ed è per questo la pietra più dura che esista al mondo. La metà dei diamanti estratti oggi nel mondo proviene da miniere situate in Africa centrale e meridionale. Il colore è vario così come le dimensioni. I maggiori giacimenti di diamanti si trovano in Brasile, India e Sudafrica. Il record di grandezza per un diamante grezzo è stato ottenuto dal diamante Cullinan rinvenuto in Africa di 3.025 carati e dal valore inestimabile.

Il diamante è un ottimo conduttore termico, esposto all’aria mostra in alcune condizioni un comportamento da conduttore sulla sua superficie. E’ altamente idrorepellente e resistente agli agenti chimici anche in concentrazioni elevate. Presenta un’alta resistenza agli urti, è quindi indistruttibile, e una forte resistenza al calore fino a 1500 gradi.

IL DIAMANTE IN GIOIELLERIA

Il diamante può essere definito senza ombra di dubbio, la gemma delle gemme, la più utilizzata in gioielleria. Grazie alla sua durezza, il diamante può essere graffiato soltanto da altri diamanti ed è in grado di conservare la lucidatura per lungo tempo. Di conseguenza, resistendo molto bene all’usura è ampiamente usato in gioielleria.

Risulta essere praticamente impossibile non conoscere questa pietra dall’immenso valore, resa unica dalla sua peculiarità, ossia quella di rifrangere la luce in innumerevoli bagliori e riflessi cristallini. L’elevato valore del diamante è dovuto in grande parte alla sua rarità. Per stimare il valore di un diamante si prendono in esame le 4 caratteristiche che lo contraddistinguono, le 4C. Migliore sarà la combinazione di queste quattro peculiarità maggiore sarà il pregio e di conseguenza il valore economico del diamante:

  • CARAT: quando si parla di carato si fa riferimento al suo PESO. Il peso o le dimensioni di un diamante si misura in carati. Un carato pesa 1/5 di grammo ed è diviso in 100 punti. Quindi 1 ct = 0.2 gr per cui 1 ct= 100 punti.
  • COLOR: Questo parametro fa riferimento al COLORE del diamante. Le tonalità sono classificate da una scala che va dalla D alla Z che va a misurare il grado di assenza di colore. Il colore D rappresenta pietre prive di colore e difficili da reperire, il colore E pietre dal bianco puro, lettera F pietre dal bianco extra o eccezionale, lettera G dal colore bianco, dalla H fino alla Z aumenta il colore.
  • CLARITY: si tratta della PUREZZA del diamante che viene stabilita in base alla quantità di inclusioni presenti al suo interno. Per visualizzare le inclusioni ci si serve di una lente ingrandita 10 volte rispetto all’originale. Le inclusioni vengono valutate attraverso una scala di perfezione che va da IF, assenza totale di inclusioni, a I3 evidenza di inclusioni.
  • CUT: si riferisce al TAGLIO del diamante che può essere quadrato, rotondo, a cuore, a goccia e moltissime altri. Visto che un diamante tondo è simmetrico, ed ha la capacità di riflettere tutta la luce che entra al suo interno risulta essere la forma caratterizzata da maggiore luminosità. Migliore sarà il taglio del diamante con angolazioni precise, più la luce potrà riflettere all’interno della pietra esaltandone la brillantezza. Il taglio più comune in gioielleria, è il TAGLIO BRILLANTE ossia un diamante rotondo con 56 sfaccettature.

IL DIAMANTE IN BLISTER

Un’altra forma di commercio del diamante che si sta diffondendo fra le tipologie di regalo per le ricorrenze è il diamante in blister. Si tratta di un diamante sigillato in blister, un astuccio plastificato e trasparente che avvolge e protegge il diamante conservandone nel tempo il suo valore. Sul blister sono specificate le caratteristiche del diamante e in generale viene presentato in un elegante cofanetto regalo insieme al certificato di garanzia. 

E’ un’ottima idea regalo originale poichè permette di fare bella figura a chi lo regala essendo prima di tutto una pietra di grande valore e poi perchè viene regalata senza essere già stata incastonata su un gioiello che potrebbe non rispecchiare i gusti di chi lo riceve; è un’idea regalo versatile per chi la riceve avendo la piena libertà di utilizzo secondo i propri desideri, o conservare il blister nel tempo come bene di rifugio oppure decidere in qualunque momento di far incastonare il diamante come meglio crede, su un ciondolo o un anello.

Regalare un diamante in blister significa conservare nel tempo una cosa preziosa proprio come un ricordo, un momento della vita unico e indimenticabile. In questi ultimi anni, infatti, è stato spesso regalato in ricorrenze speciali come il Battesimo e la Comunione.

I diamanti firmati Di Leo Gioielli

La Di Leo Gioielli nata nel cuore della capitale italiana, è un’azienda che si sta espandendo nel mercato della gioielleria. La collezione di gioielli con diamanti di Di Leo Gioielli vanta di una lavorazione e di uno stile senza tempo, elegante e raffinata con un rapporto qualità prezzo eccellente. Infatti, nei suoi gioielli vengono incastonati diamanti di un’ottima purezza VS e di colore F che corrisponde al bianco eccezionale.

Fra i modelli di gioielli firmati Di Leo Gioielli vengono utilizzati diamanti taglio brillante di diverse carature incastonati in collane punto luce in oro bianco da abbinare agli orecchini punto luce in oro con diamanti. Sono idee regalo adatte per tutte le ricorrenze fra cui quelle religiose come la Comunione o Cresima, ma sono anche atte a rappresentare un prezioso accessorio per la Sposa nel giorno del Matrimonio.  Per quanto riguarda idee regalo più adatte per il Battesimo Di Leo Gioielli propone il diamante in blister in diverse carature con marchio Di Leo Gioielli stampato e il timbro della nostra gioielleria SG Ori Argenti e Diamanti. Il blister viene presentato in un elegante cofanetto regalo insieme al certificato di garanzia che attesta le caratteristiche e la qualità del diamante.

Di Leo Gioielli offre una vasta scelta di anelli in oro e diamanti da regalare in ricorrenze legate all’amore: l’intramontabile anello solitario che rappresenta l’anello di Fidanzamento da regalare per la proposta di Matrimonio alla propria amata come pegno d’amore che duri tutta la vita, il trilogy, un anello con tre diamanti dal significato ben preciso e profondo: “Ti ho amata, ti amo e ti amerò”, che può essere regalato per l’Anniversario di Matrimonio, come simbolo di un’amore che è ancora vivo, oppure lo si può regalare per la nascita di un figlio come segno di legame profondo della coppia e da quel momento della famiglia. Altri anelli che simboleggiano l’amore eterno fa parte la veretta, disponibile a 5 pietre a 7 pietre o dove i diamanti si trovano su tutto il giro dell’anello e sono ideali da regalare per l’Anniversario di Matrimonio oppure per San Valentino come simbolo di amore profondo che non finirà mai.

Una seconda linea di gioielli è stata dedicata alle pietre di colore per conferire maggiore lucentezza ai gioielli con diamanti. Si tratta per lo più di collane orecchini ed anelli in oro e diamanti con rubino, smeraldo, zaffiro e acquamarina in diverse carature e perle.

La gioielleria SG Ori Argenti e Diamanti è concessionaria ufficiale alle porte di Roma per le zone di Bufalotta, Cinquina, Torraccia, San Basilio, Casal Monastero, Colleverde, Sant’Alessandro, Settecamini, Setteville, Marco Simone, Fonte Nuova, Mentana, Colle Fiorito, Guidonia, Pichini, Ponte Delle Tavole, Monterotondo di gioielli in oro e diamanti firmati Di Leo Gioielli.

Clicca qui sotto e scopri la collezione in oro e diamanti firmata Di Leo Gioielli.

I diamanti firmati Bliss

Bliss, marchio italiano di casa Damiani, è specializzato da sempre nella creazione di gioielli classici e di tendenza, in oro diamanti e pietre preziose. Preziosità e unicità sono racchiusi nei gioielli Bliss. Sono gioielli da indossare con stile ed eleganza ogni giorno ma anche in ricorrenze speciali. La collezione di gioielli in oro e diamanti firmata Bliss riprende sia lo stile tradizionale dei classici gioielli preziosi sia il design innovativo e di tendenza adatto a donne di tutte le età.

La collezione firmata Bliss si avvale di diversi modelli di collana punto luce e orecchini punto luce in oro e diamanti disponibili in carature diverse e lavorazioni particolari, giovanili e originali. Fra gli anelli Bliss in oro e diamanti si ha il solitario, anello in oro con diamante centrale da regalare per la proposta di Matrimonio, disponibile in diverse montature e carature; il trilogy, anello in oro con tre diamanti disponibile in varie montature e carature e adatto specialmente da regalare per la Nascita di un figlio o per altre ricorrenze speciali.

I gioielli in oro e diamanti Bliss vengono arricchiti dalle pietre preziose fra cui Rubino, Smeraldo, Zaffiro. Modelli diversi di collane, orecchini e anelli in oro e diamanti impreziositi dal rubino, zaffiro e smeraldo disponibili in diverse carature e montature. Sono gioielli adatti per tutte le ricorrenze speciali, specialmente per Anniversario di Matrimonio.

La gioielleria SG Ori Argenti e Diamanti è concessionaria ufficiale alle porte di Roma per le zone di Bufalotta, Cinquina, Torraccia, San Basilio, Casal Monastero, Colleverde, Sant’Alessandro, Settecamini, Setteville, Marco Simone, Fonte Nuova, Mentana, Colle Fiorito, Guidonia, Pichini, Ponte Delle Tavole, Monterotondo di gioielli in oro e diamanti firmati Bliss.

Clicca qui sotto e scopri la collezione in oro e diamanti firmata Bliss.